Ultima modifica: 5 dicembre 2018
Home > Circolari > Progetti PON-FSE: reclutamento alunni

Progetti PON-FSE: reclutamento alunni

Adesioni entro il 14 dicembre 2018.

Ai GENITORI degli alunni e ai DOCENTI
della Scuola dell’Infanzia
della Scuola Primaria di Binasco
della Scuola Secondaria di Binasco
della Scuola Secondaria di Moncucco

Oggetto: Progetti PON-FSE: reclutamento alunni.

Si comunica che al nostro Istituto sono stati autorizzati alcuni finanziamenti nell’ambito del Programma Operativo Nazionale – Fondi Sociali Europei (PON-FSE), destinati ad attività di formazione dei nostri alunni per il miglioramento delle competenze chiave degli allievi e il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.

In particolare, la nostra scuola ha predisposto una serie di moduli, ciascuno destinato a circa 20 alunni e della durata di 30 ore.

Le attività prevedono l’intervento di esperti: alcuni sono insegnanti del nostro Istituto, altri sono docenti esterni, in particolare per i moduli di Inglese dove l’esperto è di madre lingua.

Le lezioni si svolgeranno:

• nella Scuola dell’Infanzia, durante l’orario ordinario;
  • nella Scuola Primaria e nelle Scuole Secondarie, oltre l’orario di lezione.

I moduli prenderanno avvio a partire da gennaio/febbraio, secondo un calendario che sarà successivamente comunicato ma che comporta in genere una lezione di 2 ore ogni settimana per un totale di 15 lezioni.

Le lezioni saranno svolte con metodologie diverse, anche innovative, e le attività si svolgeranno principalmente in forma laboratoriale e ludica.

I moduli previsti sono i seguenti:

PON – Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento

Seconde e terze

Martedì/giovedì

(15.00/17.00)

Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie: Once upon a time

Mercoledì (16.30/18.30)

Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie: Tell me a story

Terze, quarte e quinte

Giovedì (16.30/18.30)

PON – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

MODULO

Scuola destinataria

Classi destinatarie

Giorno/orario di massima

CONOSCIAMO LEGGENDE E STORIE DEL NOSTRO PAESE DIVERTENDOCI

Tutte

CONOSCIAMO E RAPPRESENTIAMO LA STORIA DEL NOSTRO TERRITORIO

Tutte

Giovedì (15.00/17.00)

Ad eccezione della Scuola dell’Infanzia nella quale le attività sono destinate a tutti i bambini e le bambine di cinque anni, per le altre scuole è necessario procedere al reclutamento degli alunni, trattandosi di azioni non obbligatorie e svolte oltre l’orario delle lezioni. Pertanto si invitano tutti i genitori interessati della Scuola Primaria di Binasco e delle Scuole Secondarie a dare la disponibilità alla frequenza ad uno dei corsi da parte dei loro figli, compilando, entro il 14 dicembre 2018 il modulo disponibile al seguente link (è possibile segnalare al massimo due corsi):

Come detto in premessa, ogni corso è destinato a circa 20 alunni; pertanto in caso di eccessive iscrizioni i docenti di classe opteranno principalmente per gli alunni che necessitano maggiormente di miglioramento o potenziamento delle competenze. In caso di iscrizioni scarse (meno di 10 alunni), il modulo specifico non sarà attivato.

Nei prossimi giorni, i docenti daranno maggiori informazioni sulle attività proposte nei diversi corsi. Nel frattempo si allegano i progetti autorizzati e si invitano i genitori a visitare le pagine dedicate del nostro sito nella sezione PON.

Viste le finalità dei progetti, si auspica l’adesione di un numero sufficiente di alunni per consentire l’avvio di tutti i moduli.

c116_pon_reclutamento_alunni.pdf.pades
Titolo: c116_pon_reclutamento_alunni.pdf.pades (0 click)
Filename: c116_pon_reclutamento_alunni-pdf-pades.pdf

PON_competenze_di_base