Ultima modifica: 18 agosto 2017
Home > Docenti > Obbligatorietà delle vaccinazioni

Obbligatorietà delle vaccinazioni

Indicazioni sugli adempimenti agli obblighi vaccinali.

A TUTTI I GENITORI
A TUTTO IL PERSONALE

Oggetto: Obbligatorietà delle vaccinazioni.

Il decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” sancisce, tra l’altro, l’obbligatorietà delle vaccinazioni per tutti i minori di età compresa tra 0 e 16 anni.

Si invitano, pertanto, tutti i genitori e gli operatori della Scuola a prendere visione dei seguenti documenti che si allegano:

• D.L. n. 73/2017 (Disposizioni Urgenti in materia di obblighi vaccinali);
  • presentazione dei contenuti della legge del Ministero della Salute;
  • circolare del Ministero della Salute n. 25233 del 16/08/2017 e circolare del MIUR n. 1622 del 16/08/2017 recante le indicazioni operative;
  • calendario vaccinale nazionale.

Si fa presente che la famiglia che non compie gli adempimenti di legge può incorrere in sanzioni pecuniarie. Inoltre, la presentazione della documentazione vaccinale costituisce requisito di accesso alla scuola dell’Infanzia.

Per aiutare le famiglie nelle azioni che devono compiere affinché la frequenza del nuovo anno scolastico si avvii in modo regolare per i loro figli, si danno le seguenti informazioni.

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

Sono obbligatorie le seguenti vaccinazioni:

• Anti-poliomielitica;
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella (solo per i nati a partire dal 2017)

Gli obblighi vaccinali, in relazione all’anno di nascita, sono riportati nella seguente tabella:

Vaccinazione

anti-poliomielitica

anti-difterica

anti-tetanica

anti-epatite B

anti-pertosse

anti-Haemophilus tipo b

anti-morbillo

anti-rosolia

anti-parotite

anti-varicella

ADEMPIMENTI AGLI OBBLIGHI VACCINALI – A.S. 2017/18

Tutti i genitori dovranno inviare alla Scuola l’allegato modulo 1 (Prevenzione vaccinale) debitamente compilato e con la relativa documentazione richiesta.

In particolare:

• per la Scuola dell’Infanzia: entro il 10 settembre 2017, i genitori dovranno inviare il modulo 1 compilato e allegare la certificazione comprovante. In alternativa, in mancanza di certificazione comprovante, è possibile presentare, sempre entro il 10 settembre, la dichiarazione sostitutiva (allegato 1). In quest’ultimo caso, la certificazione comprovante va comunque presentata non oltre il 10 marzo 2018. La mancata presentazione della documentazione preclude l’accesso a scuola;
  • per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria: entro il 31 ottobre 2017, i genitori dovranno inviare il modulo 1 compilato e allegare la certificazione comprovante. In alternativa, in mancanza di certificazione comprovante, è possibile presentare, sempre entro il 31 ottobre, la dichiarazione sostitutiva (allegato 1). In quest’ultimo caso, la certificazione comprovante va comunque presentata non oltre il 10 marzo 2018.

Il modulo va stampato, compilato a penna, scansionato (oppure fotografato purché la foto risulti ben leggibile) e restituito alla scuola tramite posta elettronica all’indirizzo miic8fe006@istruzione.it, mettendo come oggetto: “PREVENZIONE VACCINALE PER L’ALUNNO (nome e cognome) DELLA CLASSE (classe) DELLA SCUOLA (plesso frequentato)”. Al modulo vanno allegati:

• certificazioni comprovanti le vaccinazioni già eseguite e/o la formale richiesta di vaccinazione all’ASL per quelle mancanti;
  • copia del documento di identità del dichiarante.

Se si opta per la trasmissione della dichiarazione sostitutiva, questa deve essere inviata per mail allo stesso modo.

In alternativa alla posta elettronica, le documentazioni compilate e le certificazioni comprovanti possono essere consegnate in Segreteria.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Al fine di informare le famiglie in merito all’applicazione dei nuovi obblighi vaccinali, il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un’area dedicata sul sito istituzionale all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini.

OPERATORI SCOLASTICI

Tutti gli operatori scolastici dovranno comunicare in Segreteria la propria situazione vaccinale, entro il 16 novembre 2017. Si rimanda a successiva comunicazione per le modalità di dichiarazione.

FIRMATO_c199_obbligatorieta_vaccinazioniI
Titolo: FIRMATO_c199_obbligatorieta_vaccinazioniI (0 click)
Filename: firmato_c199_obbligatorieta_vaccinazionii.pdf

modulo_1_prevenzione_vaccinale