Ultima modifica: 20 marzo 2015
Home > Guida al sito

Guida al sito

Strutturazione e guida alla navigazione del sito

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche del nostro nuovo sito, pubblicato il 12 Gennaio 2014, le indicazioni più importanti per la navigazione e le modalità di reperimento delle informazioni.

La struttura  è stata realizzato con WordPress, un CMS open source che premette diversi automatismi nella gestione dei contenuti.

Homepage

E’ la prima pagina che visualizzi ed è strutturata nel seguente modo:

Testata

Logo della scuola (per tornate all’ home page); Titolo del sito ; indirizzo; numero di telefono/fax; posta elettronica e PEC

Barra di testa: menu di navigazione orizzontale

trovi le persone, cioè i soggetti a cui è rivolto il sito: studenti, docenti, genitori, personale ATA.

Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina del soggetto scelto. Questa pagina contiene un contenuto descrittivo e a destra è visualizzato il menu contestuale con le sottopagine.

Menusx: menu di navigazione verticale sinistro

trovi l’albero di navigazione del sito strutturato per settori:

• in evidenza (circolari e news)
  • la scuola (Istituto Comprensivo, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado, la Dirigenza, organigramma, , calendario, Organi Collegiali, POF, regolamenti)
  • segreteria (segreteria-URP, modulistica, iscrizioni, libri di testo)
  • media 2.0 (fotografie, slide, videotutorial, filmati)
  • Didattica (progetti in classe, piani di lavoro, materiali didattici, siti didattici)

Questo menu sarà sempre presente, anche se ti trovi nelle sottopagine di qualsiasi sezione.

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivi delle comunicazione di pertinenza. L’organizzazione delle informazioni è analogo a quello nel menu orizzontale. Nella sezione Media 2.0 puoi trovare i contenuti multimediali realizzati da noi o di interesse particolare.

Menudx: menu di navigazione destro

Se sei nella homepage:

• REgisto On line
  • Link interni
  • link utili
  • gallery
  • argomenti più popolari (tag).

Se ti trovi nelle sezioni, il menu di destra è dedicato alle sottopagine di quella sezione (menu contestuale).

Topbar: menu di servizio

posto in alto a destra.

• Dove siamo ( mappa e indicazioni per raggiungere il circolo)
  • RSS (notizie su RSS)
  • Contiene il glossario ( le parole della scuola è un vademecum messo a disposizione dall’USR Lombardia per districarsi nel vocabolario complesso della Scuola),
  • l’accessibilità con la dichiarazione di conformità ai requisiti di legge,
  • i contatti (puoi contattarci per segnalare disservizi, chiedere informazioni, indicarci errori o inesattezze nelle pagine pubblicate),
  • il collegati (riservato agli amministratori del sito).

Ricordati di non dimenticare il menu a briciole di pane che ti spiega sempre il percorso che stai facendo. Lo trovi sotto il menu orizzontale.

Sotto la parte principale della Home page, troverai gli RSS dei siti d’interesse collegati e aggiornati a tempo reale.

Footer: menu inferiore

• il sito