Ultima modifica: 4 ottobre 2017
Home > Genitori > Convocazione dell’Assemblea di classe per l’elezione dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe. Colloqui.

Scuole Secondarie: le elezioni dei rappresentanti si terranno il 24 ottobre.

Ai genitori degli alunni delle Scuole Secondarie di I Grado

Oggetto: Convocazione dell’Assemblea di classe per l’elezione dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe. Colloqui.

Si comunica che martedì 24 ottobre 2017, dalle ore 15.00 alle ore 16.00, sono convocate le Assemblee di tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto, ognuna nella propria sede, alle quali sono invitati tutti i genitori degli alunni iscritti alle rispettive classi.

Durante l’incontro presieduto dal Coordinatore, saranno illustrati:

1. le linee del piano dell’offerta formativa e i traguardi per lo sviluppo delle competenze personali, comprese quelle riguardanti il comportamento; eventuali progetti che coinvolgono la classe;
  2. eventuali problematiche derivanti dal comportamento della classe, quindi le attese della Scuola, riguardanti la partecipazione dei genitori e il loro sostegno alle azioni educative promosse dai docenti; raccolta di eventuali proposte educative da parte dei genitori, con riserva da parte degli insegnanti di attuarle;
  3. il piano annuale degli incontri scuola-famiglia;
  4. modalità di espressione del voto, per l’elezione dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe e compiti degli stessi Consigli;
  5. elezione del rappresentante della Scuola nella Commissione Mensa.

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si svolgeranno le operazioni di voto e i docenti saranno a disposizione dei genitori per i colloqui individuali.

In merito alle elezioni dei Rappresentanti nei Consigli di Classe, sono candidati tutti i genitori degli alunni della classe, tranne il genitore che abbia perso la potestà sul minore. Il seggio è costituito da tre membri, scelti dagli stessi genitori. I componenti del seggio segnano sull’elenco degli elettori, i votanti. In ogni classe sono eletti quali Rappresentanti dei genitori, i quattro elettori che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze; in caso di parità si procede per sorteggio. Ogni elettore può esprimere due preferenze. Delle operazioni di scrutinio, è redatto verbale, sottoscritto dai genitori componenti il seggio. Si auspica la chiusura dei lavori non oltre le ore 19.00.

Si ricorda che:

• il voto è personale e segreto e non sono ammesse deleghe al voto di altri;
  • alle votazioni sono chiamati a partecipare entrambi i genitori;
  • i genitori con più figli votano presso i seggi di ciascuna classe di appartenenza dei figli;
  • il voto si esprime scrivendo cognome e nome di al massimo due genitori prescelti.

Dalle 16.00 alle 18.00, si procederà anche alle elezioni di un genitore della Scuola per la Commissione Mensa.

Si ricorda che non è consentito agli alunni entrare a scuola durante le assemblee e le votazioni.

Raccomando la partecipazione di voi tutti i genitori, certo dell’importanza della vostra collaborazione alla vita della Scuola.

FIRMATO_assemblee_secondaria_24_ottobre_2017
Titolo: FIRMATO_assemblee_secondaria_24_ottobre_2017 (0 click)
Filename: firmato_assemblee_secondaria_24_ottobre_2017.pdf